E' il momento del Month of Masters!

Read in English
Month of masters challenge


Ciao ragazzi!

Come va? L'afa estiva si fa sentire anche da voi? Luglio è arrivato, mi piacerebbe passare le giornate al mare ed invece sono qui, a soffrire il caldo in città. Menomale che ho qualcosa di divertente da fare, perché Luglio è il mese della challenge "Month of Masters"!
Tradotto in italiano significa "Mese dei Maestri", l'idea mi è venuta in mente circa un anno fa. O meglio, l'idea esisteva già ma ho pensato che trasformarla in una challenge sarebbe stato interessante per tutte quelle persone che, come me, amano l'arte e amano fare arte.

Si tratta di ri-dipingere le opere di grandi pittori del passato (e del presente) nel proprio stile. Una pratica in voga nelle scuole di arte di tutti i tempi perché permette, attraverso l'osservazione, di imparare molto dal Maestro preso in considerazione.

Desideravo condividere questa esperienza con i miei amici e  "colleghi" artisti su Instagram, quindi ho contattato alcuni dei miei preferiti ed insieme abbiamo pianificato il tutto. Avere una squadra significa organizzare insieme, scambiare opinioni, supportare gli altri membri con commenti e condivisioni e pubblicizzare la challenge così che più persone possibile ne possano venire a conoscenza e io sono molto felice sia del team di quest'anno che di quello dell'anno scorso e ve li presenterò tutti alla fine di questo post.


Le opere che ho realizzato nel 2020 per il Month of Masters


La mia versione di un dipinto di Alphonse Mucha, Moet & Chadon White Star.


Come si partecipa


Ora vado nel dettaglio. La challenge prevede sei Maestri da ridipingere durante il mese di Luglio (uno ogni cinque giorni, dal 3 al 28), cinque dei quali sono stati scelti dal team tramite votazione e uno a scelta libera dei partecipanti.
I dipinti dovranno essere postati sulla propria pagina Instagram nel giorno previsto nella tabella di marcia. Ovviamente se non si ha il tempo di postare in quel preciso giorno va bene comunque, l'importante è divertirsi e non stressarsi, impariamo qualcosa di nuovo ma non siamo a scuola!
Ogni tecnica è benvenuta, che sia digitale o tradizionale, e non conta il livello della propria esperienza, nessuno giudicherà i vostri lavori o vi darà un voto!

QUI trovate tutte le regole e gli ashtags da usare.


Perché e come partecipare


L'idea di base è imparare dai maestri attraverso l'osservazione delle caratteristiche del dipinto come la composizione, il gruppo di colori, le luci e le ombre, cosa ha reso quell'opera unica ecc. A tal proposito di suggerisco di leggere questo bel post scritto dalla mia amica Franz Morisco.
Altri motivi per cui partecipare sono la possibilità di conoscere o approfondire pittori che probabilmente non si conoscevano già, incontrare nuovi amici e artisti su Instagram, avere qualcosa di nuovo da fare durante un -probabilmente- noioso mese estivo.

Copiare le tecniche o le caratteristiche dei grandi Maestri non è l'unico modo di partecipare alla challenge. Dall'esperienza dello scorso anno ho visto che una buona percentuale dei partecipanti ha amato reinterpretare il dipinto originale in maniera del tutto nuova, considerandolo come uno spunto e non come qualcosa da copiare.

Ecco alcuni esempi di opere ri-dipinte in maniera più fedele all'originale, in cui ad essere in risalto sono le caratteristiche dello stile del pittore.


Tamara De Lempicka, versione di @laviride

Elisabeth Vigée Le Brun, versione di @franz.mori

Jon Whitcomb, versione di @madebyshae

Donna Schuster, versione di @beanireen18

Altri esempi di opere re-interpretate in maniera del tutto nuova, in cui dell'originale rimane soltanto l'idea di base o alcuni dettagli.


Alphonse Mucha, versione di @nina.clausonet


Gustav Klimt, versione di @craftstilo


Gustav Klimt, versione di @peachyslothart


Donna Schuster, versione di @mariethibaudart


Sono modi di prendere parte alla challenge differenti ma entrambi validi.

Cliccate QUI per vedere le opere di tutti i partecipanti dell'edizione del 2020. Attenzione! Provoca dipendenza! XD


I Maestri proposti


Per la prima edizione del Month of Masters (2020) furono proposti: Elisabeth Vigèe Le Brun, Gustav Klimt, Tamara De Lempicka, Alphonse Mucha, Donna Schuster.

Quest'anno le proposte sono più orientate verso pittori contemporanei. 
Sotto ad ogni collage troverete i link ai siti dove potrete trovare e scegliere le opere di ogni artista, nel caso desideriate partecipare alla challenge o semplicemente curiosare.

Month of Masters 2021

3 Luglio  Edgar Degas
8 Luglio Juliana Seraphim
13 Luglio Maxfield Parrish
18 Luglio Catrin Welz-Stein
23 Luglio William Godward
28 Luglio Scelta libera


Gli hosts


Cioè le persone che hanno preso parte all'organizzazione della challenge quest'anno e l'anno scorso. Alcuni membri dell'anno scorso purtroppo non hanno potuto partecipare anche a quest'edizione e quest'anno abbiamo alcune new entries. Devo ringraziare ognuno di loro per avermi aiutata a realizzare un qualcosa di cui vado molto fiera, per l'entusiasmo e per le bellissime idee proposte (compreso il nome della challenge.).

Gli hosts dell'edizione 2020 (i links portano alle loro pagine Instagram)



Gli hosts e i poster da loro realizzati per l'edizione 2021 (i links portano alle loro pagine Instagram)

Spero che parteciperete in tanti al Month of Masters! Buon divertimento! 

Sara

Nessun commento:

Posta un commento