Visualizzazione post con etichetta L'arte che amo. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta L'arte che amo. Mostra tutti i post

E' il momento del Month of Masters!

Read in English
Month of masters challenge


Ciao ragazzi!

Come va? L'afa estiva si fa sentire anche da voi? Luglio è arrivato, mi piacerebbe passare le giornate al mare ed invece sono qui, a soffrire il caldo in città. Menomale che ho qualcosa di divertente da fare, perché Luglio è il mese della challenge "Month of Masters"!
Tradotto in italiano significa "Mese dei Maestri", l'idea mi è venuta in mente circa un anno fa. O meglio, l'idea esisteva già ma ho pensato che trasformarla in una challenge sarebbe stato interessante per tutte quelle persone che, come me, amano l'arte e amano fare arte.

Intervista della Domenica, Francis Moricete


francis moricete iterview


Buona Domenica ragazzi!

L'artista di oggi è Francis Moricete, una talentuosa illustratrice e architetto dal Messico. Le sue illustrazioni sono visionarie, estrose ed eleganti, amo il suo stile pulito ed espressivo.
Oltre ad essere una grande artista, Francis è una blogger  che scrive di arte e di esperienze personali.  
Vi consiglio di leggere i suoi interessanti articoli, il link é in fondo a questo post!

Intervista della Domenica, Nina Clausonet

 READ IN ENGLISH




Ciao ragazZi! 
Finalmente abbiamo un nuovo ospite: Nina Clausonet, artista e graphic designer dalla Germania. 
 Amo le sue illustrazioni luminose, fatte di elementi semplici e colori in contrasto.
Le risposte di Nina sono davvero profonde e credo che vi saranno di ispirazione!

Intervista della Domanica, Sara Mena.

 READ IN ENGLISH



Buona Domenica!
L'artista ospite di oggi é Sara Mena, dall'Irlanda, animatrice 2D. La sua tecnica preferita é il digitale. Amo il suo stile pittorico e l'affascinante uso della luce.
Godetevi i capolavori di Sara e la sua intevista!

Intervista della Domenica, Neleilis

 




Ciao ragazzi!
Wow, è di nuovo Domenica! Spero abbiate avuto un bel week-end!
Oggi incontriamo una nuova artista, le talentuosa Neleilis, dall'Olanda. Per me lei è la maestra dei contrasti di colore, amo i suoi ritratti accattivanti, con grandi giochi di luce e tinte accese. Godetevi i suoi capolavori e la sua intervista!

Intervista della Domenica, Marie Thibaud

 READ IN ENGLISH





E' ora di una nuova intervista all'artista! 
L'ospite di oggi è Marie Thibaud, dalla Francia. Il suo stile è assolutamente unico e particolare. Questa talentuosa illustratrice sa mixare insieme eleganza, sensualità ed ironia. Amo il suo uso del colore. le composizioni e lo studio dei personaggi. Marie ha risposto alle mie 7 domande, dalle sue risposte potrete sicuramente trarre ispirazione!


Intervista della Domenica, Fani Bela.

 





Ciao ragazzi!
Spero che stiate avendo un bel fine settimana!
Questa Domenica incontriamo una delle mie disegnatrici preferite su Instagram. Lei è Fani, un'artista indonesiana che realizza belle  illustrazioni  dal tocco ironico e sognante. 
Bene, ora se volete procuratevi il vostro drink preferito e rilassatevi leggendo l'intervista con Fani Bela!




Ciao Fani! Raccontaci qualcosa su di te sul tuo background artistico!

Ciao Sara! Il mio nome é Fani! Vivo in Australia da 7 anni ma sono nata in Indonesia. Ho iniziato ad amare l'arte da bambina (credo verso i 5 anni di età) ma ho smesso dopo qualche anno per concentrarmi sugli studi . I miei genitori erano piuttosto severi allora ed io ho seguito ciò che loro avevano pianificato per me, ho finito i miei studi da contabile ed ora faccio il contabile. Non lo detesto ma certamente non é la mia passione. Per me è solatnto un "lavoro". Durante il lockdown ho avuto molto tempo libero ed ho visto feeds casuali su Instagram. Ho visto i lavori di altri artisti ed ho iniziato ad immaginare come sarebbe stato recuperare quel sogno perso da tempo. E adesso sono qua! Sto vivendo il percorso dei miei sogni. La strada è ancora lunga ma soltanto il fatto di poter disegnare mi rende davvero felice! Non vedo l'ora di vedere cosa mi riserverà il futuro!


Quali sono le tecniche che preferisci? Ci sono altre tecniche con cui ti piacerebbe sperimentare in futuro?

Le mie preferite sono le matite colorate, sono molto rilassanti da usare!  Mi piacerebbe sperimentare con la gouache e gli inchiostri! Anche con l'arte digitale in futuro!


Da cosa prendi ispirazione?

Vivo in campagna e i paesaggi sono rilassanti. Li amo ma a volte immagino come sarebbe se aggiungessi un po' di colore qua e là! Prendo ispirazione dai lavori degli altri! Mi fa sempre sentire felice ed ispirata!

Three words to describe the mood of your art.

Divertente, luminosa e buffa.




Cosa ti piace fare oltre all'arte?

Hmmm...oltre all'arte mi piace piace imparare a suonare strumenti musicali. Ora mi sto dedicando all'ukulele!


Perché hai scelto questo stile? Sei stata influenzata da qualcosa?

Hmm.. penso che questo stile abbia trovato me! Non posso dire di avere un veo e proprio stile, ma spero che in futuro uno stile artistico troverà me. Certo, mi hanno influenzato anche alcuni artisti che mi hanno aiutato a sviluppare il mio stile senza che me ne rendessi conto. Sono stata ispirarta da una lunga lista di artisti, alcuni di essi sono Sara @flowersandart,@doodleani. La prima volta che ho visto la comunità artsitica di Instagram @iraville @lauresillus e @realactualmorg sono i colleghi artisti che mi hanno maggiormente ispirato.






Quindi ora l'arte è il tuo  hobby, ti piacerebbe farne il tuo lavoro? C'è qualche progetto a cui ti piacerebbe lavorare in futuro?

Si, piacerebbe illustrare libri per bambini in futuro! E spero che un giorno potrò pubblicare un mio libro! Sogno da sempre che i miei libri facciano sorridere qualcuno, almeno un po'!


Grazie mille per averci raccontato qualcosa su di te, Fani, è stato di ispirazione! Mai arrendersi nel realizzare i propri sogni! Ti auguro di diventare illustratrice e di far sognare bambini (e non) con la tua arte, te lo meriti!

Ooh! Grazie Sara! Sono molto felice di questa opportunità. Auguro tutto il meglio anche a te!

You can find Fani here: Instagram  - Etsy shop


















Intervista della Domenica, Ruthelye Escobar



Ciao ragazzi!

Sono felice di iniziare una rubrica di interviste con alcuni dei miei artisti preferiti scovati su Instagram. Ho pensato che conoscere le storie e le idee di tanti artisti diversi da tutte le parti del mondo sarebbe stato interessante e di ispirazione.
La prima intervista è dedicata a Ruthelye Escobar, artista portoricana. Lei realizza illustrazioni dai mille colori che trasmettono allegria e dolcezza...ma lasciamo parlare lei e la sua arte!


Ciao Ruth! Raccontaci qualcosa di te e del tuo background artistico!

Dunque, il mio nome completo è Ruthely Escobar, nata e cresciuta a Porto Rico. Mio padre è architetto e artista, quindi sono stata circondata dall'arte per tutta la vita. I miei genitori non volevano che io facessi l'artista quindi ho deciso di diventare una logopedista. Ho trovato me stessa insegnando ai bambini il vocabolario con illustrazioni fatte da me e mi è piaciuto molto.  Ho seguito lezioni di disegno in un corso estivo all'università. Questo è il mio background, non molto ma ha provocato in me il desiderio di imparare di più.
  





Quando ti sei resa conto che l'arte faceva per te?

Quando sono diventata mamma ho educato le mie figlie a casa. Dovevo fare qualcosa durante il mio tempo libero e guadagnare un po' di soldi perché mio marito aveva deciso di smettere di lavorare per studiare medicina. Ho iniziato fare dei dipinti ad acquerello molto piccoli trasformandoli in gioielli.
Mi piaceva molto e ho deciso di prendere delle lezioni di acquerello di base durante l'estate. Sapevo che c'era ancora da imparare. Il mio insegnante era fantastico, desiderava che facessi dei dipinti più grandi ed io l'ho fatto. Sono passata da dipinti di 2,5cm a dipinti di 10cm. Anni più tardi ho lavorato su tele più grandi.

Quali sono le tue tecniche preferite? Ci sono tecniche o materiali con cui ti piacerebbe sperimentare in futuro?

Amo gli acquerelli con tutto il cuore ma ho usato anche pastelli e carboncino. Mi diverto davvero molto a fare illustrazioni con gli acquerelli così come si è sempre fatto prima che arrivassero i computer. Sarebbe bello imparare ad incidere il legno per fare delle stampe, e mi piacerebbe modellare l'argilla per fare delle ceramiche. Era ciò che preferivo fare quando ero molto piccola; mia mamma mi comprava dell'argilla con cui giocare e poter modellare.







Dove prendi ispirazione?

Le mie figlie sono spesso fonte di ispirazione, finisco per ritrarle in molte mie illustrazioni. Le creazioni del Cielo mi ispirano, soprattutto gli animali. Guadare altre illustrazioni dai libri delle mie figlie, ascoltarle leggere e giocare con ciò che vedono nel libro è un'infinita fonte di ispirazione.

Tre parole per descrivere il mood della tua arte.

Estroso, dolce, gioioso.





So che recentemente è stato pubblicato un tuo libro! Raccontaci qualcosa!

Ho iniziato ad illustrare libri recentemente. Ne ho illustrato uno per un clown molto famoso qui a Porto Rico. In questo momento sto illustrando un libro per un amico ed ho appena ricevuto il mio primo libro scritto da mia madre ed illustrato da me! Racconta di una sirena ed un lamantino molto timido. Parla di amicizia, amore incondizionato e fragilità dell'ambiente naturale. E' una breve storia per bambini da 1 a 7 anni, ma spero che anche i bambini più grandi si divertiranno nel leggerlo!


Cosa diresti a qualcuno che desidera imparare a fare arte?

Direi "Se hai talento, fai pratica ogni giorno della tua vita".
E ciò che fa la differenza e che ti aiuterà a trovare il tuo stile personale.


Grazie Ruthelye per le tue risposte interessanti e per la tua bellissima e gioiosa arte!

Grazie a te per essere di ispirazione a molti di noi su Instagram. Ho imparato molto dalle tue challenges. Credo che le mie opere preferite vengano da quelle challenges. Il cielo ti benedica!

(Grazie Ruth!...Per chi non lo sapesse mi diverto spesso ad organizzare challenges artistiche di gruppo su Instagram in cui mi piace coinvolgere altri artisti!)

--------------

Potete trovare Ruthelye here:  Etsy Shop  Instagram 







 




L'arte che amo. Aaron Douglas.

 



Ciao ragazzi!
Finalmente torniamo alla  rubrica "L'arte che amo"!
L'artista  che desidero farvi conoscere oggi è Aaron Douglas, pittore Afro-Americano esponente dell'Harlem Renaissance, movimento artistico culturale che influenzò l'artista che abbiamo conosciuto con il primo post della rubrica, Faith Ringgold.

L'arte che amo. Faith Ringgold.

Suflower Quilting Bee at Arles, Faith Ringgold, 1991


Ciao ragazzi!
Oggi ho il piacere di iniziare la rubrica "L'arte che amo", dedicata agli artisti che mi piacciono e che desidero condividere con voi.
 Amo la storia dell'arte, durante il mio percorso scolastico ho studiato i movimenti  e gli artisti considerati più di rilievo in Italia ed Europa, quelli che si trovano sui libri di storia dell'arte, e non sempre in modo approfondito.
Ora la curiosità mi sta spingendo a conoscere meglio artisti già studiati e a scoprirne di nuovi, cucendo e completando, almeno in parte, il grande patchwork della storia dell'arte.

A proposito di cucito...l'artista con cui desidero inaugurare la rubrica è famosa per aver unito l'arte pura all'artigianalità della tecnica del quilting (tradotto dall'inglese, trapunta), affrontando con le sue opere tematiche sociali importati.

Sto parlando dell'artista afroamericana Faith Ringgold.

Visti i fatti accaduti ultimamente negli USA credo sia giusto iniziare la rubrica con un'artista che ha vissuto due forme di discriminazione in una società razzista e maschilista, che ha fatto dell'arte sia una forma di denuncia, sia un veicolo di  modelli positivi da seguire.
Anche alcuni dei prossimi posts saranno dedicati ad artisti afro americani.