Intervista della Domenica, Ruthelye Escobar



Ciao ragazzi!

Sono felice di iniziare una rubrica di interviste con alcuni dei miei artisti preferiti scovati su Instagram. Ho pensato che conoscere le storie e le idee di tanti artisti diversi da tutte le parti del mondo sarebbe stato interessante e di ispirazione.
La prima intervista è dedicata a Ruthelye Escobar, artista portoricana. Lei realizza illustrazioni dai mille colori che trasmettono allegria e dolcezza...ma lasciamo parlare lei e la sua arte!


Ciao Ruth! Raccontaci qualcosa di te e del tuo background artistico!

Dunque, il mio nome completo è Ruthely Escobar, nata e cresciuta a Porto Rico. Mio padre è architetto e artista, quindi sono stata circondata dall'arte per tutta la vita. I miei genitori non volevano che io facessi l'artista quindi ho deciso di diventare una logopedista. Ho trovato me stessa insegnando ai bambini il vocabolario con illustrazioni fatte da me e mi è piaciuto molto.  Ho seguito lezioni di disegno in un corso estivo all'università. Questo è il mio background, non molto ma ha provocato in me il desiderio di imparare di più.
  





Quando ti sei resa conto che l'arte faceva per te?

Quando sono diventata mamma ho educato le mie figlie a casa. Dovevo fare qualcosa durante il mio tempo libero e guadagnare un po' di soldi perché mio marito aveva deciso di smettere di lavorare per studiare medicina. Ho iniziato fare dei dipinti ad acquerello molto piccoli trasformandoli in gioielli.
Mi piaceva molto e ho deciso di prendere delle lezioni di acquerello di base durante l'estate. Sapevo che c'era ancora da imparare. Il mio insegnante era fantastico, desiderava che facessi dei dipinti più grandi ed io l'ho fatto. Sono passata da dipinti di 2,5cm a dipinti di 10cm. Anni più tardi ho lavorato su tele più grandi.

Quali sono le tue tecniche preferite? Ci sono tecniche o materiali con cui ti piacerebbe sperimentare in futuro?

Amo gli acquerelli con tutto il cuore ma ho usato anche pastelli e carboncino. Mi diverto davvero molto a fare illustrazioni con gli acquerelli così come si è sempre fatto prima che arrivassero i computer. Sarebbe bello imparare ad incidere il legno per fare delle stampe, e mi piacerebbe modellare l'argilla per fare delle ceramiche. Era ciò che preferivo fare quando ero molto piccola; mia mamma mi comprava dell'argilla con cui giocare e poter modellare.







Dove prendi ispirazione?

Le mie figlie sono spesso fonte di ispirazione, finisco per ritrarle in molte mie illustrazioni. Le creazioni del Cielo mi ispirano, soprattutto gli animali. Guadare altre illustrazioni dai libri delle mie figlie, ascoltarle leggere e giocare con ciò che vedono nel libro è un'infinita fonte di ispirazione.

Tre parole per descrivere il mood della tua arte.

Estroso, dolce, gioioso.





So che recentemente è stato pubblicato un tuo libro! Raccontaci qualcosa!

Ho iniziato ad illustrare libri recentemente. Ne ho illustrato uno per un clown molto famoso qui a Porto Rico. In questo momento sto illustrando un libro per un amico ed ho appena ricevuto il mio primo libro scritto da mia madre ed illustrato da me! Racconta di una sirena ed un lamantino molto timido. Parla di amicizia, amore incondizionato e fragilità dell'ambiente naturale. E' una breve storia per bambini da 1 a 7 anni, ma spero che anche i bambini più grandi si divertiranno nel leggerlo!


Cosa diresti a qualcuno che desidera imparare a fare arte?

Direi "Se hai talento, fai pratica ogni giorno della tua vita".
E ciò che fa la differenza e che ti aiuterà a trovare il tuo stile personale.


Grazie Ruthelye per le tue risposte interessanti e per la tua bellissima e gioiosa arte!

Grazie a te per essere di ispirazione a molti di noi su Instagram. Ho imparato molto dalle tue challenges. Credo che le mie opere preferite vengano da quelle challenges. Il cielo ti benedica!

(Grazie Ruth!...Per chi non lo sapesse mi diverto spesso ad organizzare challenges artistiche di gruppo su Instagram in cui mi piace coinvolgere altri artisti!)

--------------

Potete trovare Ruthelye here:  Etsy Shop  Instagram 







 




Nessun commento:

Posta un commento