Recensione matite colorate Castle Arts

READ IN ENGLISH



Ciao ragazzi!
Finalmente ecco la tanto attesa recensione delle matite colorate Castle Arts! Sto usando queste matite da un pò' di mesi e ora posso darvi la mia onesta opinione!

Castle Arts


Castle Arts è un'azienda inglese che produce materiali per pittura e disegno a prezzi abbordabili. Il loro sito offre una varietà di prodotti tra cui matite colorate acquerellabili e non, matite da disegno, acquerelli, colori ad olio, colori acrilici, penne, sketchbooks ecc.
Sempre sulla loro pagina web potrete trovare tutorials di disegno e una carta dei colori valida per tutti i loro prodotti, mentre sul loro profilo Instagram offrono gratuitamente dei simpatici disegni da stampare e colorare. Inoltre potrete iscrivervi al Castle Art Club con cui potrete godere di alcuni vantaggi come ad esempio chiedere consigli ai loro artisti (in inglese)...so che non c'entra niente con la recensione ma mi sembrava una cosa carina da menzionare. LOL

Le matite colorate.


Packaging e aspetto


Castle Arts mi ha inviato una confezione di 72 matite colorate (è disponibile anche la confezione da 120 pezzi). Le loro matite si possono trovare confezionate sia nella scatola di latta sia in una astuccio in tessuto a scomparti, hanno scelto di inviarmi quest'ultimo tipo e ne sono stata lieta perché l'ho trovato molto pratico: le matite sono facili da scegliere e da tenere in ordine, non scivolano via e semmai dovesse sfuggire di mano l'astuccio e cadere a terra il colpo sarebbe ben attutito (cosa importante perché, in generale, quando le matite subiscono colpi la mina interna si può spezzare), inoltre è facile da trasportare.
L'astuccio, di colore nero, ha tre scomparti e che si aprono a libro. Le matite sono tenute ferme da una fascia e elastica e nella parte centrale di ogni scomparto c'è una benda elastica aggiuntiva in cui poter riporre altri strumenti.
Le matite hanno il corpo nero con la parte finale dello stesso colore della mina, un'elegante sottile fascia argentata, e, sempre in argento, il logo e il nome "Castle Arts", la dicitura "Soft Serie", il nome ed il codice del colore.
 Le matite sono numerate da 1 a 72 e sono disposte in ordine numerico all'interno della confezione, così da poterle riporre sempre nello stesso modo.
Non vengono vendute singolarmente, quindi una volta finito un colore non si potrà rimpiazzare, se non acquistando un altro set intero! XD


Packaging


Nella confezione erano compresi un piegabile con tutti i prodotti Castle Arts e la cartella colori completa più un piccolo piegabile con le istruzioni per colorare un disegno con il grifone che si trova sul packaging  (tutte le confezioni dei loro prodotti hanno un'illustrazione a tema medioevale!).

Review matite colorate Castle Arts
Piegabili all'interno della confezione


Swatches  ed impressioni

Swatches pastelli Castle Arts
Swatches su carta nera

Swatches matite colorate Castle Arts
Swatches su carta bianca


Le matite Castle Arts sono a base cerosa, significa che il materiale che lega  il pigmento è costituito per lo più da cera (le matite colorate possono essere a base di cera o di olio).
Le ho provate sia su carta bianca che su carta nera. I risultati su carta bianca mi hanno pienamente soddisfatta: i colori sono intensi e piacevoli da stendere, è facile lavorare per strati sottili.
Sulla carta nera hanno una coprenza media, speravo che risaltassero un po' di più ma è comunque un risultato accettabile.
Nella confezione da 72 la varietà di colori mi piace molto, c'è una buona scelta e non ci sono tonalità troppo simili le une alle altre.
Ho trovato la stesura del colore e la sfumabilità semplice e piacevole, inoltre si possono sovrapporre molti strati di colore senza problemi.
Se si colora facendo pressione l'effetto finale risulta un po' lucido, proprio come i pastelli a cera che usavamo da bambini. Se invece si lavora a strati leggeri l'effetto lucido si nota dopo molti strati ma non in modo accentuato.
Il colore steso non è polveroso e rimane li dove é stato applicato, non si trasferisce sul foglio opposto.


Opinioni matite colorate Castle Arts
Immagine in alto: Ho sovrapposto sette strati di colore sia con usando una sola matita sia usando sette matite differenti.
Immagini in basso: ho usato vari colori sfumandoli tra loro.


 Ciò che ho apprezzato molto di queste matite é che la mina, pur essendo un po' "cremosa" e morbida da stendere, è resistente, non si sgretola durante l'uso e difficilmente lo ha fatto quando ho temperato le punte. Ho letto altre recensioni al riguardo e molte persone che le hanno provate hanno notato questa caratteristica.
Mi ha lasciato un po' perplessa  il fatto che la tonalità rappresentata nella parte esterna delle matite in alcuni casi non corrisponde alla vera tonalità della mina, per questo é bene non fidarsi del colore esterno ma fare una prova su un pezzo di carta (sembra un pensiero filosofico!XD) o tenere sotto mano gli swatches!
Comunque l'incoerenza tra lo swatch della confezione ed il colore effettivo del prodotto l'ho notata in vari marchi, anche i più blasonati.

Non ci sono informazioni riguardo la resistenza alla luce, ciò significa che non potete sapere per quanto tempo ogni colore resisterà sotto la luce diretta del sole senza scolorirsi. Per quanto ho capito i test di resistenza alla luce hanno un costo che influenzerebbe il prezzo finale del prodotto e questo è uno dei motivi per cui le matite colorate di alcune marche costano più di altre. Se desiderate vendere, regalare o comunque appendere la vostra opera alla parete vi consiglio di usare uno spray protettivo con filtro UV pensato apposta per le matite, aiuterà anche nella prevenzione di quell'antipatico effetto chiamato "fioritura" cioè le macchie che potrebbero comparire sul disegno a causa dell'ossidazione della cera. Io uso lo spray della Winsor & Newton, uno dei migliori sul mercato. Attenzione a non applicare questo tipo di prodotto sulle matite a base oleosa o rovinereste la vostra opera!
Non avrete nessun tipo di problema usando queste matite sul il vostro sketchbook o sui libri da colorare.


Guarda questo video postato su Instagram per vedere un work in progress fatto con queste matite!

Come proteggere i disegni a matita
Per proteggere le opere a matita a base di cera uso lo spray Wisor & Newton Professional.


  
Ecco alcuni disegni fatti da me con le matite Castle Arts

Esempio disegni con matite Castle Arts
Baby Yoda. Matite Castle Arts su carta leggermente ruvida.



Pikachu fan art
Pikachu su un albero di Van Gogh. Matite Castle Arts su carta leggermente ruvida.


Pastelli Castle Arts
Moet & Chadon di Alphon Mucha disegnato nel mio stile. Matite colorate Castle Arts su carta liscia. 

Matite Castle Arts su carta nera
Sfera di neve. Matite colorate Castle Arts e pennarelli acrilici (per le luci) su carta nera.


Prezzo e reperibilità


I prodotti Castle Arts si possono trovare  su Amazon e sul loro sito. Il prezzo del set da 72 colori é di circa €40.


Pro & Contro e conclusioni


Visto che nelle mie recensioni desidero essere il più obiettiva possibile, ho deciso scrivere una lista finale di pro e contro piuttosto che un voto. Spero che questo cambiamento vi piaccia!

PRO
  • Buon rapporto qualità prezzo;
  • Sono facili da stendere e da sfumare;
  • Colori intensi;
  • Aspetto esteriore gradevole;
  • Mina non fragile;
  • Nome e codice su ogni matita;
  • Buona varietà di colori;
  • Facile reperibilità;
  • Astuccio comodo e pratico;

CONTRO
  • Le matite non vengono vendute singolarmente;
  • Media coprenza su carta scura;
  • Gli swatches all'esterno delle matite non sempre corrispondono ai veri colori;
  • Non sono testate per la resistenza alla luce;
  • Il legno usato non é di  qualità.

In conclusione posso dire che consiglierei le matite colorate  Castle Arts. Il prezzo abbordabile e la qualità medio/alta lo rendono un prodotto adatto sia ai dilettanti che vogliono fare pratica sia agli artisti che cercano delle matite colorate economiche.

Sulla mia pagina Instagram mi è stato chiesto se mi fosse stato possibile compararle alle matite Prismacolor. Non ho avuto la possibilità di fare alcuna comparazione ma appena mi sarà possibile acquistare le Prismacolor scriverò un post brand vs brand!

Spero che questa review vi sia piaciuta!
 Se avete domande o volete raccontarmi la vostra esperienza con i prodotti Castle Arts lasciate pure un commento!

A presto!

Sara

Nessun commento:

Posta un commento