Coma fare una moodboard e perché è utile ad un artista.

Dreamy clouds

Ciao amici colorati!
Voglio dedicare il primo post a qualcosa che vi aiuterà a trovare l'ispirazione in quei momenti in cui sembra proprio avervi abbandonato: la moodboard!
Senza troppe chiacchiere andiamo a vedere di cosa si tratta!

Cos'é una moodboard?
La moodboard è un collage cartaceo o digitale che raccoglie immagini, materiali, colori, parole, frasi ed oggetti che evocano uno stile ed un mood (parola inglese che significa "umore", "atmosfera"), proponendo una narrazione visiva utile ad un progetto finale.

Chi  usa la moodboard?
E' usata dai designers per illustrare i propri progetti ai clienti e per concentrarsi su un'idea specifica. E' anche usata da artisti, illustratori e tutti le persone che lavorano con l'arte visiva.

Personalmente amo usare le moodboards quando non sono ben sicura del tipo di emozioni che desidero evocare attraverso il tema che ho scelto. Mi aiuta a trovare colori, forme, immagini che ispireranno il mio nuovo lavoro, aiutandomi ad entrare nel giusto mood. Mi da anche l'opportunità di visualizzare dettagli a cui probabilmente non avrei pensato.

Vi mostro tre collages che ho fatto qualche mese fa, focalizzati su tre diversi moods ma basati sullo stesso tema. L'autunno era alle porte, mi sentivo molto ispirata e desideravo disegnarlo, ma non sapevo quale "faccia" evocare: il fascino dei boschi? Atmosfere accoglienti? I colori vivaci delle foglie?



Il fascino dei boschi

Atmosfere accoglienti

Colori vivaci

Le tre moodboards evocano atmosfere differenti ma i colori vivaci delle foglie mi hanno trasmesso una sferzata di energia, le fronde sembrano delle opere d'arte esse stesse ed ho fatto la mia scelta.
Ho realizzato un disegno a pennarello con la tecnica del puntinismo...o forse sarebbe corretto dire "pallinismo", vista la dimensione dei puntini! Ahah!

Albero fatto con la tecnica del puntinismo. Stabilo Pen 68

Quindi non si tratta di copiare o di cercare delle "references" ma di immergersi in un certo mood e fare qualcosa di totalmente proprio!


Come fare la moodboard.
Prima di tutto pensate ad un tema. Può essere una stagione, un luogo, un periodo storico, un personaggio...qualsiasi cosa va bene!
Se il tema non è specifico (ad esempio il tema "India" è molto meno specifico di "funghi")  focalizzatevi su un singolo aspetto di quel tema.
Tenendo "India" come esempio, cosa volete rappresentare di questo Paese? Cosa vi ispira di più? I colori? L'architettura? La giungla? L'arte? L'abbigliamento? Ovviamente potete scegliere ad assemblare più cose.
Cercando le parole chiave su Google, Pinterest, Tumblr e qualsiasi altro sito di raccolta immagini vi aiuterà a trovare le opzioni disponibili. Inoltre fare una piccola ricerca riguardo il significato e la storia dietro un certo tipo di estetica darà un valore aggiunto al vostro lavoro, rendendolo più interessante (ma questa è un'altra storia!).




Pinterest is my favorite app to find pictures


Una volta trovati gli aspetti che volete rappresentare restringete il campo di ricerca utilizzando ashtags più specifici (Arte Indiana, palazzi India ecc) e salvate le immagini sul vostro device o su Pinterest. Vi suggerisco di cercare le parole chiave anche in Inglese, i risultati di ricerca saranno sicuramente più vasti. 
Divertitevi a fare le vostre ricerche, ma ricordate che una moodboard deve essere coesiva! Provate a collezionare foto basate sugli stessi schemi di colore, tipi di pattern e/o atmosfera...tutte le foto devono avere qualcosa in comune!
Potete aggiungere parole, schemi di colore, fotografie fatte da voi.
Quando vi sentirete soddisfatti della vostra raccolta potrete selezionare alcune foto (si usano da 4 a 12 immagini solitamente) e metterle tutte insieme usando Photoshop o un'app per il collage.QUI trovate alcune idee per le moodboard digitali.

Una moodboard può essere cartacea. Fatta di cose che andranno poi incollate ad una lavagna (quelle fatte di sughero vano benissimo) o su di un album o un quaderno. Si possono usare ritagli di riviste o fotografie, piccoli oggetti come piume, pezzi di tessuto, foglie, fiori, fili, pizzi...non c'è limite ai materiali che potete usare!
Questo metodo è sicuramente meno pratico di quello digitale ma molto divertente!QUI alcuni esempi di moodboards cartacee.

Mi piace dare un titolo alle mie moodboards e aggiungere il nome del mio username di Instagram . Se pubblicherete la moodboard sul web e siete sicuri delle fonti delle immagini che state usando, vi suggerisco di menzionarle. Vi raccomando poi di non utilizzare lavori di altri artisti sul web senza chiedere loro il permesso e senza menzionarli, non sarebbe corretto!


Spero che questa breve guida vi sia piaciuta! Avete mai fatto una moodboard? Pensate  di farne qualcuna dopo aver letto questo post? Fatemi sapere!

Saluti e soffici abbracci!

Sara

Nessun commento:

Posta un commento