Colori acrilici Arteza, recensione e swatch.





Ciao ragazzi! 

Scrivo una review su un prodotto di belle arti che sto usando da qualche mese: i colori acrilici Arteza Premium
Arteza è un'azienda statunitense che produce articoli per le belle arti ed il craft, famosa per la grande varietà di prodotti a prezzi accessibili. Ho avuto la fortuna di ricevere questa bella confezione da 60 colori a Gennaio, grazie ad un giveaway vinto su Instagram...a dire la verità vinsi la confezione da 24 tubetti, ma non era disponibile nel loro shop Europeo e sono stati così gentili da inviarmi quella da 60! Ogni tanto la fortuna arriva anche da queste parti!

Prima di scrivere una recensione ho voluto prendere del tempo per testarli.

Vediamo qual'é la mia opinione sui colori acrilici Arteza, premettendo che si tratta di prodotti per studenti ma abbastanza buoni da poter essere apprezzati anche dai professionisti.


Confezione


Confezione colori acrilici Arteza Premium



Iniziamo dalla confezione che consiste in una scatola gradevole da vedere, in cartone sottile ma resistente, contenente 10 contenitori in plastica, ognuno con 6 tubetti di colore. 
La trovo una soluzione pratica per contenere una grande quantità di tubetti, potendoli dividere per gruppi di colore e trovare le tinte che mi servono in modo abbastanza facile. Questo tipo di soluzione rende la confezione compatta, (29cmx16.5cmx12cm) tanto che guardandola chiusa sembra impossibile possa contenere una così grande varietà di tinte. 


Sia sul coperchio che sulla scatola stessa ci sono la tabella colori, i nomi dei colori e le informazioni tecniche di ogni colore, cioè: 
Lightfastness, cioè la resistenza alla luce (contrassegnata da ++ o +++, indica quanti anni i colori rimangono inalterati se esposti alla luce, ne parlerò in dettaglio in un altro articolo) 
Transparency, la trasparenza (coprente, semi-coprente e trasparente). 
Pigment number, il codice del colore. 

Gli stessi dettagli sono riportati su ogni singolo tubetto, insieme ad alcune informazioni sull'azienda. 
Ogni tubetto contiene 22ml di prodotto... non è poco, tenendo conto del prezzo, di cui parlerò più avanti. 






La nota dolente sono i tappi. Dopo qualche utilizzo alcuni si sono rotti, la parte centrale in alto si è staccata. Dopo essermi resa conto della loro fragilità sono stata molto attenta a non stringere forte, anzi non li chiudo del tutto, nonostante ciò ne ho trovati altri in quel modo e ho dovuto cercare di ripararli con del nastro adesivo. Per prevenire questo inconveniente vi raccomando di pulire bene la bocca del tubetto dopo ogni utilizzo e di non chiuderli in modo vigoroso. Credo che Arteza dovrebbe rimediare a questo problema, sarebbe un peccato vedere dei tubetti di colore secchi per via dei tappi difettosi!



Swatches ed impressioni



La cosa che più mi piace fare quando mi trovo tra le mani una nuova confezione di colori è fare gli swatches, o cartella colori. Non si tratta di una cosa fine a sé stessa ma di uno strumento molto utile quando si devono scegliere i colori da usare, perché non sempre i colori corrispondono a quelli che vediamo sull'etichetta. 
Per questi acrilici ho voluto testare la trasparenza (dando una pennellata di prodotto sopra ad un pallino nero) e come risulta ogni tinta aggiungendo quantità crescenti di bianco. 


Normalmente le linee prodotte per lo studio presentano una certa gamma di tinte che una volta stese risultano trasparenti, cioè non coprenti (succede anche con le linee per professionisti ma in modo meno evidente), soprattutto i gialli, alcuni rossi e il blu oltremare. Questo riguarda tutte le marche e Arteza non fa eccezione.
Come potete vedere dagli swatches alcune tinte sono davvero molto trasparenti. Si può ovviare stendendo più strati di colore o aggiungendo del bianco per un primo strato, da coprire poi con il colore puro. - Ad esempio se desidero coprire con il giallo una porzione di foglio che non è bianca dovrò mescolare il bianco con il giallo e stendere uno o più strati (dipende dal grado di coprenza del bianco) che faranno da base e una volta essiccato procedere con il giallo da solo. 
Ho notato che la dicitura della trasparenza data dall'azienda non sempre corrisponde al vero. Ad esempio "magenta light" è dichiarato come coprente ma in verità è trasparente, idem per altri pochi colori. Non è un grande problema, gli swatches servono proprio a conoscere meglio il prodotto! 








Per quanto riguarda la brillantezza e la stesura sono rimasta molto soddisfatta. Le tinte risultano brillanti e cariche, la gamma dei rossi è varia e mi piace particolarmente pur non essendo io un'amante del rosso. Ci sono anche molti verdi, alcuni dei quali piuttosto simili, sono tutti gradevoli e brillanti. Molto belli anche i quattro colori metallizzati inclusi nella confezione (foto sopra). Trovo la scala di grigi freddi e caldi molto interessante...insomma mi piace ogni singolo tono! 
I colori sono cremosi, facili da stendere e da sfumare. Non essiccano molto velocemente come altre marche che ho provato, secondo me è un pregio perché la cosa più antipatica degli acrilici è proprio la velocità di essiccazione. 
La consistenza cremosa permette di realizzare sia lavori sfumati sia di lavorare con la spatola dando corpo a delle textures. Una volta essiccati risultano lucidi.


Illustrazione Cenerentola realizzata con colori Acrilici Arteza Premium


Illustrazione Memorie di una Geisha realizzata con colori Acrilici Arteza Premium


Dipinto astratto realizzato con colori Acrilici Arteza Premium


I dipinti che vedete qui sopra li ho realizzati usando gli acrilici Arteza. Il primo è un'illustrazione della fiaba di Cenerentola, la seconda è Sayuri di Memorie di una Geisha, il terzo è una dipinto texturizzato con cui ho usato la spatola. Potete vedere QUI come sfumo i colori con il pennello e QUI la cremosità dei colori stesi con la spatola.


Prezzo e reperibilità 



Il prezzo della confezione da 60 tubetti è di circa €50, potete trovare anche confezioni da 12, da 24 e da 36. 
Si possono acquistare su Amazon, direttamente dal loro sito Europeo arteza.co.uk o da rivenditori eBay.  
Arteza spedisce soltanto in alcuni Paesi del mondo tra cui: 
USA, Lussemburgo, Danimarca, Germania, Repubblica Ceca, Svezia, Olanda, Belgio, Bulgaria, Irlanda, Grecia, Lituania, Polonia, Romania, Slovenia, Finlandia, Estonia, Portogallo, Latvia, Slovacchia, Italia, Francia, Cipro, Ungheria, Malta, Regno Unito, Spagna, Austria. 



Voto e conclusioni 



Il mio voto per i colori acrilici Arteza Premium è 7, un punto in meno a causa dei tappi difettosi, ma sarebbe stato un 8
Il rapporto qualità prezzo è ottimo, circa 88 cent a tubetto è un prezzo irrisorio e nell'insieme la qualità del prodotto è soddisfacente. La grande varietà di colori permette di dare libero sfogo all'immaginazione, e miscelando le tinte tra loro la gamma di colori disponibili è pressoché infinita. 
Per un amante della pittura ricevere in regalo una confezione come questa è senz'altro una gioia. 
Quindi, si, consiglierei questi colori, consiglierei almeno di provarli, se non siete sicuri potreste acquistare prima una confezione più piccola! 


Avete mai provato prodotti di questa marca? Vi trovate bene? 
Se avete domande chiedete pure! 


Abbracci morbidosi! 


Sara 







Nessun commento:

Posta un commento