Pennarelli acrilici Artistro, recensione e swatches


Ciao ragazzi!
Avete mai usato i pennarelli acrilici? Nelle ultime settimane ho provato gli Artistro Paint Pens, dei pennarelli ad inchiostro acrilico, appunto, che l'azienda mi ha gentilmente inviato da farmi provare e recensire.
Artistro è un'azienda statunitense che produce vari tipi di pennarelli studiati per la decorazione e che scrivono su ogni superficie.
Sul loro sito potrete trovare tutta la varietà di prodotti, tutorials e spiegazioni su come usare i  pennarelli.
In questo post darò la mia personale opinione riguardo la mia esperienza con gli Artistro Paint Pens a base d'acqua (ci sono anche a base d'olio) con punto fine (0.7mm).

Mi saranno piaciuti? Scopritelo leggendo il post! :)

Packaging


La confezione è una semplice scatolina in cartone con decorazioni colorate e tutte le informazioni necessarie. I pennarelli hanno un design semplice ma funzionale, con stampate informazioni sulla sicurezza e su come far uscire il colore la prima volta in cui li si usa. Il tappo si chiude a scatto e si blocca facilmente all'estremità opposta, in modo da non perderlo mentre si sta colorando.
Il "corpo" del pennarello a base d'acqua è bianco, mentre per i colori a base oleosa è nero.
All'interno della scatola c'è un cartoncino con alcuni consigli ed indicazioni tradotte in inglese, francese,  spagnolo, tedesco e italiano...si, anche in italiano!! :D





Swatches ed impressioni


La confezione da 12 colori comprende: bianco, giallo, arancione, rosa acceso, viola, blu medio, verde medio, marrone chiaro, nero, argento e oro.
I colori sono molto coprenti e di facile stesura su tutte le superfici. La punta sottile permette di disegnare piccoli dettagli. Il materiale di cui è fatta la punta mi piace particolarmente perché è resistente e permette di far uscire sempre la giusta quantità di colore, senza mai macchiare.
Durante la colorazione c'è un leggero odore di  alcool ma svanisce con l'asciugatura che è piuttosto veloce. Ovviamente con i  materiali porosi come la carta l'asciugatura è molto più breve che con altri materiali come il vetro o la ceramica.
I colori metallizzati sono brillanti, in particolare mi piace l'argento.
E' una varietà di colori essenziale che permette comunque di fare dei lavori gradevoli, basta usare la fantasia!








Materiali su cui li ho testati


Quando ho letto sulla confezione "multi superficie" ho immaginato me  stessa nel colorare ogni angolo ed oggetto della casa come una specie di maniaca della decorazione, poi ho fatto un passo indietro ed ho deciso di limitarmi ad alcuni oggetti. XD
Ho testato questi pennarelli su varie superfici, a partire da quelle elencate sulla confezione (vetro, ceramica, porcellana, legno, gomma, metallo, tessuto, pietre, carta)  a cui ho aggiunto alcuni materiali che mi trovavo sottomano.

Qui  vorrei fare fare una premessa. Questi pennarelli sono nati per  la decorazione sui sassi. Secondo me è importante che funzionino a dovere innanzitutto sui sassi. La resa su altre superfici, sempre secondo la mia opinione, è secondaria nella valutazione di questo prodotto.
Quindi, se avete bisogno di decorare esclusivamente superfici particolari come la ceramica ed il vetro (che comunque per essere colori completamente indelebili ed adatti al contatto con il cibo devono essere quelli che usano i ceramisti e che cuociono a 890-940°C per 12 ore consecutive) vi consiglio di provare i pennarelli specifici per il vetro e la ceramica. Io non ho mai provato quel tipo di prodotto, ma va da se che un semplice pennarello da hobbisti non può dare lo stesso risultato dei colori professionali e che gli oggetti decorati con i pennarelli possono avere il solo scopo decorativo, non di utilizzo con cibo e bevande.
Fatte le dovute premesse possiamo andare avanti con i test!

Sempre per quanto riguarda il vetro e la ceramica, sulla confezione sono riportate queste istruzioni:

"Per vetro o ceramica: applicare su una superficie pulita, lasciare asciugare per un giorno, posizionare nel forno freddo, cuocere a 180°C per 1 ora. Lasciare raffreddare in forno. Non adatta alla lavastoviglie. Lavare a mano con acqua tiepida è la migliore opzione per queste superfici. (Anche se non tossici, non mettere a contatto con il cibo)".
Sul loro sito è consigliato di passare una vernice protettiva se non si può cuocere l'oggetto in forno.

In generale, anche quando la vernice finale non è necessaria  consiglio di usarla per avere una sicurezza in più riguardo la durata del colore. In commercio se ne trovano lucide, satinate ed opache. Per stendere consiglio di usare un pennello piatto e morbido.

Nel video qui sotto ho provato gli Artistro Paint Pens sulle superfici che secondo me meritavano più attenzione, cioè ceramica, vetro, terracotta, un sasso, alluminio e similpelle.




Ecco come sono risultati su ogni singola superficie:

Ceramica

Come da istruzioni ho pulito bene il piattino in ceramica, lavandolo con con acqua e sapone e passando dell'alcool prima di colorarlo.
- Il primo di gruppo di colori (dove c'è scritto "no baked") non è stato cotto e non è stata data alcune vernice protettiva. Strofinando con lo stuzzicadenti il coloro si stacca con molta facilità.
-Il gruppo di colori centrale è stato cotto e non ha la vernice protettiva.  Strofinando con un po' di pressione il colore viene via, anche se con meno facilità del colore non cotto.
-Nel terzo gruppo il colore non è stato cotto ed ho passato una vernice protettiva (ho usato la marca Cléopatre) ed il colore resiste bene, non si graffia.

Al lavaggio a mano (senza spugna) con acqua a sapone purtroppo tutti e tre i gruppi di colore non hanno  resistito, la vernice si è staccata come una pellicola.
Ciò che consiglio per quanto riguarda la ceramica è di cuocerla in ogni  caso e di usare una vernice che resista all'acqua, o forse una resina  UV passata con pennello morbido, o di usare una qualsiasi vernice ma di pulire l'oggetto esclusivamente con un panno morbido ed asciutto.

Vetro

Per il vetro vale ciò che ho scritto per la ceramica, con la differenza che al lavaggio i colori hanno resistito molto meglio, del colore cotto soltanto alcune piccole parti si sono staccate.

Terracotta

Il colore sulla terracotta resiste bene ai graffi senza necessità  di cottura o di vernice finale, per via della porosità del materiale.

Pietre

La resa sul sasso è ottima, il colore scorre bene e non necessità di cottura o vernice, anche se il team Artistro consiglia di usarla.

Alluminio

Il metalli non sono porosi quindi necessitano della vernice protettiva. Non credo la cottura sia di aiuto con questo materiale.

Similpelle

I colori resistono al lavaggio soltanto se protetti da una vernice.

Tessuto

Il test su tessuto è quello che ha richiesto più tempo perché questo materiale ha bisogno di alcuni passaggi, gli stessi che si seguono con i colori specifici per tessuto.
Innanzitutto si usano tessuti 100% naturali come cotone o seta, se il tessuto è nuovo si lava in lavatrice senza ammorbidente in modo togliere le sostanze protettive con cui escono dalla fabbrica. Una volta asciutto si può colorare  e dopo 24 di asciugatura si stira senza vapore per alcuni minuti su entrambi i lati usando un panno tra il ferro da stiro e il tessuto.
Ho disegnato una volpina su una  vecchia shopping bag in cotone, ho seguito tutti gli steps poi l'ho lavata in lavatrice a 30°C con il ciclo breve.
Ecco le foto del prima e del dopo il lavaggio.







Il colore si è leggermente scolorito in alcune parti, quelle in cui ho passato il pennarello in modo leggero ed in cui il colore non è stato ben assorbito dal tessuto. La prossima volta farò più passaggi di colore in tutte le zone.
Ho usato molte volte colori per tessuto in passato e secondo me il risultato di questi pennarelli non è affatto male.
Consiglio di lavare a mano e senza strofinare forte i tessuti dipinti con questi pennarelli.

Foglie

Giusto nel caso in cui anche voi siate maniaci della decorazione come me, sappiate che questi pennarelli funzionano bene anche  sulle foglie pressate, che avranno bisogno di una vernice protettiva.

Foglia di edera pressata colorata con i pennarelli Artistro


Per i prossimi materiali non ho fotografie o video ma scriverò i risultati delle prove che ho fatto.

Conchiglie

Ho colorato l'interno di una conchiglia ed il colore ha resistito allo stuzzicadenti, vernice finale non necessaria.

Carta patinata

Le copertine lucide dei libri o delle riviste hanno una sottile pellicola di plastica che li rende impermeabili. I pennarelli Artistro colorano bene su questo tipo di carta ma hanno bisogno di una protezione finale.

Tela da pittore

Funzionano bene sulla tela per dipingere e non c'è bisogno della vernice.

Resina

La resina è simile al vetro. I colori scorrono molto bene ma è necessaria una vernice o uno strato ulteriore di resina. Ho provato sulla resina UV ma vale anche per quella epossidica.

Polistirolo

Funzionano bene  e non serve la protezione finale.

Plastica

I colori scorrono molto bene ma la plastica va prima ben pulita e dopo 24 ore va passata la vernice protettiva con un pennello piatto morbido.

Legno

Ho provato su una fetta di legno come queste e il risultato è molto buono, la vernice finale non è necessaria ma comunque consigliata.

Gomma

Ho fatto una prova sui dei guanti in gomma per le pulizie domestiche. I colori resistono ai graffi ma non al lavaggio con sola acqua. Vernice protettiva necessaria.

Argilla polimerica

Scrive molto bene sulle argille polimeriche (dopo averle cotte). Dopo l'asciugatura è comunque necessaria una vernice protettiva.

Carta e cartone

Funzionano molto bene su carta e cartone. Hanno un'ottima coprenza e la punta fine permette di  fare piccoli dettagli. La vernice protettiva non serve. Sto usando molto il bianco per fare i punto luce lavori ad acquerello, ad acrilico e a matita. Credo sia il miglior pennarello per dettagli che abbia provato fino ad ora.

Ecco alcuni esempi di illustrazioni che ho realizzato con l'aiuto,  degli  Artistro Paint Pens con punta da 0.7mm.



Illustrazione ad acquerello. Le stelle, la luna e le finestre sono fatte con il pennarello Artistro bianco





I coralli ed i dettagli del cavalluccio marino sono fatti con i pennarelli Artistro, in parte sulla  carta in parte sul vetro.

QUI potete vedere parte del work in progress del'illustrazione con il cavalluccio marino ad effetto 3D.


Vi ricordo che ho provato i pennarelli a base d'acqua, quelli a base oleosa hanno probabilmente una resa diversa.

Prezzo e reperibilità 


In Italia potete trovare i pennarelli Artistro su Amazon. Il prezzo del set che ho io è €17.99, cioè €1.50 a pennarello. Vista la qualità mi sembra un  ottimo prezzo, soprattutto confrontandolo con lo stesso tipo di prodotto di altre marche.
Artistro produce vari set: con i pennarelli glitterati, con colori di tendenza, con punte grosse, soltanto bianchi o neri ecc.

Voto e conclusioni


Il mio voto per i pennarelli Artistro è 8.5. Ottima scrivibilità e coprenza, punta resistente e che distribuisce la giusta quantità di colore. Mi piace il fatto che nel loro sito ci siano tante spiegazioni sul prodotto stesso e vari tutorials.
Credo che sarebbe comodo poterli acquistare singolarmente.

Spero che questa recensione vi sia stata utile! Se avete qualche domanda scrivetela nei commenti!

Abbracci morbidosi,

Sara 



Nessun commento:

Posta un commento