Taccuino Etchr, la mia recensione


Taccuino Etchr

Ciao ragazzi!
Se anche voi dipingete con gli acquerelli molto probabilmente siete alla ricerca di buoni sketchbooks da usare per questa tecnica. Purtroppo di taccuini per acquerello con carta 100% cotone non se ne trovano facilmente e per fare pratica non sempre si consiglia di usare carta di cellulosa se si desiderano evere risultati ottimali.
Con le mie (oneste) recensioni desidero farvi conoscere i prodotti che ho provato e che potrebbero fare al caso vostro, come ad esempio il taccuino per acquerello della Etchr, 
Sto usando questo sketchbook da un po' di mesi ed ho potuto apprezzarne le qualità, se siete curiosi vi consiglio di continuare a leggere l'articolo!

ETCHR

Etchr (si legge Eccer) è un'azienda Australiana che produce e distribuisce principalmente taccuini ma che ultimamente ha ampliato la propria gamma con pennelli, acquerelli, kits da viaggio ed altro.
La gamma dei taccuini comprende l'Etchr Sketchbook (220g), The Perfect Sketchbook (300g) e le TPS Signatures Series che sono fatte con carta Fabriano Artistico ad edizione limitata.
Sul loro sito potete vedere l'intera gamma dei loro prodotti, il blog con interessanti spunti e tutorials e il link ai loro podcats (tutto in inglese).

Il taccuino


Etchr mi ha gentilmente inviato un Etchr Sketchbook a grana satinata formato A5. Vediamo di cosa si tratta.
Innanzitutto il packaging: una busta di carta (quindi riciclabile)  richiudibile che sto tutt'ora usando per proteggerlo quando non lo uso (poi vedremo il perché).
La copertina del taccuino è rigida e rivestita con del tessuto in cotone di colore bianco, con il loro logo, un simpatico lama, ricamato su un angolo. C'è poi un segnalibro a nastrino,  la benda elastica con cui tenerlo chiuso ed un'ampia tasca alla fine.
L'Etchr Sketchbook ha 52 pagine (26 fogli) 100% cotone da 220g., senza acidi, vegan friendly. Le pagine sono di colore bianco.
E' formato paesaggio (con la rilegatura sul lato più corto) e rilegato con filo di cotone.

La qualità del taccuino stesso è molto buona, le pagine restano ben stese quando lo si apre e si ha la sensazione di avere  tra le mani un oggetto particolare, la copertina rivestita in cotone bianco ed il piccolo ricamo lo rendono senz'altro unico. Certo, il bianco non lascia  molto scampo riguardo le macchie (é per questo motivo che ho tenuto il contenitore in carta), ma si può ovviare a questo problema con un po' di immaginazione. Il team Etchr suggerisce di personalizzare la copertina dipingendola! Su Instagram ho visto farlo da molti artisti che usano questi sketchbooks ed i risultati sono molto carini.

Il formato paesaggio è l'unico disponibile per questo tipo di sketchbook (il più economico della gamma) e non a tutti piace. Spero che in futuro Etchr produrrà taccuini in formato ritratto o magari quadrato, credo che sarebbero apprezzati da molti artisti!

Packaging Etchr Sketchbook
Packaging Etchr


etchr taccuino
Tasca taccuino Etchr


Rilegatura


Qualità della carta


Oltre ai disegni ho usato una pagina per una serie di test. Nella foto sottostante potete vedere la texture della carta satinata. E' liscia ma con una leggerissima ruvidità da permettere l'uso delle matite colorate. In effetti ho potuto fare illustrazioni molto dettagliate ed aggiungere sfumature con le matite colorate, l'effetto era quasi setoso. Trovo questa carta perfetta per chi fa illustrazioni anche molto dettagliate.



Ho lavorato sia con il bagnato su bagnato sia con il bagnato su asciutto senza alcuna difficoltà. I colori si sfumano facilmente tra loro e le tinte risultano brillanti. Il colore si può rimuovere facilmente, nel caso in cui servano delle correzioni o punti luce.
Ho poi fatto un test per le velature sovrapponendo sei colori differenti, sempre aspettando il tempo necessario per l'asciugatura tra una velatura e l'altra e la carta ha resistito benissimo.
Ho inoltre dedicato una pagina al test per la resistenza all'acqua, stendendo davvero molta acqua (praticamente un laghetto) e nonostante la grammatura di 220 questa carta ha brillantemente superato il test perché si è curvata pochissimo ed è tornata nelle forma perfetta dopo una notte con lo sketchbook chiuso.
Etchr sketchbook
Test velature e sfumature

etchr sketchbook
Il foglio dopo la  colorazione con molata acqua


Dopo una notte con il taccuino chiuso la pagina è tornata ben stesa

Prezzo e reperibilità


I prodotti Etchr si possono acquistare soltanto sul loro sito. Le spedizioni sono gratuite in tutto il mondo ed i prodotti vengono spediti da magazzini a Miami, in Cina e dalla Gran Bretagna.
Chi vive in Europa riceverà il prodotto dalla Gran Bretagna, molto probabilmente con la Brexit si dovranno  pagare le tasse di importazione.
Lo sketchbook che ho io si può acquistare soltanto in confezioni da tre pezzi in formati A4, A5, A6 o in un pacco misto con tutti e tre i formati. Attualmente il set da tre  formato A5 costa 66,95€, quindi circa 22,30€ per taccuino. Ritengo che sia un buon prezzo per l'ottima qualità di questi sketchbooks e la spedizione é gratutita.


Pro e contro


PRO:
-Alta qualità;
-Spedizione gratuita;
-Originalità della copertina;

CONTRO:
-Non c'è la possibilità di acquistare un taccuino singolarmente;
-Il formato paesaggio é l'unico disponibile;
-Tasse di importazione per chi acquista dall'Europa;
-La copertina bianca si macchia con facilità.

Alcuni dei punti "contro" si possono ovviare, come ad esempio dipingere la copertina o condividere il set da tre (con relative spese) con degli amici artisti!
Se siete appassionati acquerellisti vi consiglio di fare un piccolo investimento e di provare i taccuini Etchr, no ho testato la carta a grana fine ma amo questa carta satinata!

Ecco il link al sito Etchr.

Qui sotto alcuni esempi di lavori fatti sull'Etchr Sketchbook.









Nessun commento:

Posta un commento