Ciao ragazzi!
Capita anche a voi di pensare di non avere mai abbastanza colori da usare per le vostre opere e siete un po' stanchi del solito gruppo di tinte che trovate nelle confezioni di acquerelli pre-confezionate?
Io spenderei volentieri la maggior parte del mio tempo (e dei miei soldi XD) a cercare nuovi colori da aggiungere alla mia collezione...si, riconosco di avere un problema! LOL
Negli ultimi anni alcuni marchi produttori di acquerelli stanno presentando delle palette studiate appositamente per dei temi specifici, ad esempio gruppi di colori per dipingere paesaggi, o ritratti, o fiori oppure con una scelta di tinte pastello ecc.
Credo che sia un'idea interessante per chi è appassionato di acquerello, ma pensandoci bene una palette di questo tipo possiamo farla da soli, con la libertà di scegliere le tonalità che più ci piacciono!
L'idea è nata da una collaborazione con Mondo Artista, negozio di belle arti online. Il team è stato così gentile e generoso da donarmi dei prodotti a mia scelta. Desideravo degli acquerelli ma possedevo già delle palette basiche, così ho pensato di realizzarne una personalizzata basata sui miei toni preferiti cioè blu, turchese e verde. Vista l'ampia selezione di marche e colori sfusi presenti sul sito la scelta dei singoli colori si stava rilevando un'impresa ardua quindi ho pensato ad una strategia, se posso definirla in questo modo.
Prima di spiegarvi come ho fatto a selezionare i colori della mia palette, (che inizialmente ho nominato Oceano ma poi ho ribattezzato Blue Lagoon) desidero mostrarvi gli swatches che ho realizzato.
I colori del set sono:
Lukas 1862
Blu Indantrone 1126, Blu Parigi 1133, Verde di Prussia 1157, Verde Veronese 1158, Turchese Cobalto 1168
Schmincke Horadam
Ultramarino extra-fine 494, Ultramarino Francese 493, Turchese Elio 475, Cobalt Green Turquoise 510
Neva Palette White Nights
Bright Blue 509, Cobalt Chrome Turquoise 533
Mijello Mission Gold
Blu Verditer 578, Opera Compose 594
Ho anche scelto della carta per acquerello Clairefontaine, dei pennelli in pelo di capra della Gerstaecker e l'inchiostro oro-bronzo della Winsor & Newton ma ve ne parlerò in altri post!
Come vedete sono un misto di vari tipi di blu (che non avevo in altri sets) e soprattutto turchesi e verdi freddi, con diversi gradi di trasparenza e granulazione.
Ecco i miei suggerimenti per comporre un set personalizzato!
Innanzi tutto scegliete il tema. Amate dipingere fiori? Bene, sicuramente avrete bisogno di vari tipi di rosso, sia caldi che freddi, viola, giallo, verde, magari qualche terra. Scegliete i colori che più vi attraggono, sarete felici di trovarli nella palette!
Ricordate che molti colori si possono ottenere anche con le mescolanze, quindi forse è meglio selezionarne alcuni che fareste fatica ad ottenere miscelandone altri o semplicemente colori anche simili tra loro che desiderate mettere a confronto, la decisione è tutta vostra!
Tenete presente che molte tonalità vengono fabbricate con dei mix di altre tinte ed andare ad aggiungerne altre durante la preparazione dei colori da usare per le nostre opere può portare ad una perdita di saturazione, quindi a volte é meglio acquistare tinte già pronte.
Ovviamente vanno evitati i colori che già si posseggono o/e che si trovano in set che avete intenzione di acquistare in futuro.
Pensate bene ai colori del tema che avete scelto, fate delle ricerche su Pinterest per trovare ispirazione, scrivete su un foglio i gruppi di colori che vi servono (rosso, rosa, verde, ecc) come promemoria.
La seconda cosa da fare è scegliere un negozio di belle arti che abbia una buona fornitura di acquerelli sfusi.
Esplorate il vostro negozio preferito per vedere i prezzi e la disponibilità di colori, la quantità di panetti da acquistare sarà basata sicuramente sul vostro budget, sul prezzo dei singoli panetti/tubetti e ovviamente dalla quantità che voi desiderate! Una palette potrebbe essere di tre colori, anche se secondo me l'ideale è tra sei e ...100? XD
Se il negozio offre molte marche e non sapete dove mettere le mani vi consiglio di concentrarvi su tre o quattro di loro, magari le vostre marche preferite o quelle che avete sempre desiderato provare.
Aperta la pagina dedicata alla marca aggiungete tutti i colori che vi interessano nella lista dei preferiti o nel carrello, in seguito toglierete ciò che non vi serve.
Qui la lista dei gruppi di colore vi tornerà utile perché scriverete nomi, codici e marche delle tinte che preferite in assoluto e la quantità di tinte che desiderate per ogni gruppo in modo da non dimenticarvene, quindi potete iniziare la cernita. Potrebbe essere un lavoro lungo ma con un po' di pazienza avrete qualcosa che amerete!
Pensate bene ai colori del tema che avete scelto, usate Pinterest per trovare idee o ispiratevi a set di acquerelli già pronti, come quelli di Art Philosophy.
Le immagini dimostrative dei colori presenti nei negozi on-line potrebbero essere un po' diverse dai colori effettivi, io ho trovato di grande aiuto il blog di Jane Blundell, con gli swatches della maggior parte dei colori presenti sul mercato (che invidia!XD) e il canale YouTube di Oto Kano.
In genere se vi serve lo swatch di un colore specifico basta cercare su Google. Gli schermi dei vari devices possono modificare leggermente le tinte.
Non date molta importanza al nome del colore perché spesso tonalità con lo stesso nome cambiano da azienda ad azienda, ad esempio il Giallo Cadmio della Winsor & Newton Cotman è più caldo rispetto al Giallo Cadmio della Daler Rowney.
Per il vostro nuovo set vi servirà una scatola in cui tenerli, potete acquistarne una fatta apposta o usare una scatolina in latta come ho fatto io, magari applicando delle piccole calamite sotto i godet per tenerli fermi. Anche delle scatoline in cartone vanno bene, ad esempio quelle dei gioielli.
Se invece non avete alcun set di colori vi suggerisco di acquistarne uno basico già pronto, comprenderà tutte le tinte che servono per iniziare a dipingere.
Ecco alcune idee per dei set di acquerelli da comporre: colori vividi, colori kawaii, animali, bosco, giungla, Monet, Van Gogh o altri artisti, retrò, colori con granulazione, paesaggio urbano, paesaggio naturale, mare, tramonto, galassia, festività...
Voi che palette fareste?
Spero questo post vi tornerà utile!
Se vi è piaciuto , se avete delle domande o delle critiche costruttive o semplicemente un saluto, lasciate un commento! :)
A presto,
Sara
Nessun commento:
Posta un commento